Il cinema non è un mestiere

è un'arte

Jean-Luc Godard

Cineclub

Giovedì 14/02 ore 19.30 e 21.15

SAN VALENTINO AL CINECLUB - 14 febbraio
BIANCANEVE E I SETTE NANI - ore 19:30 + brindisi d'auguri
LOVE IS ALL - ore 21:15


Giovedì 14 febbraio, il giorno di San Valentino, il Cineclub Bellinzona regala due gioielli per gli innamorati del cinema!

Alle ore 19:30, festeggiamo gli 80 anni dal primo premio Oscar a Walt Disney per il lungometraggio
BIANCANEVE E I SETTE NANI!

BIANCANEVE E I SETTE NANI di David Hand, Perce Pearce, William Cottrell, Larry Morey, Wilfred Jackson, Ben Sharpsteen [USA/1937, 83']

ingresso: €5,00 (Adulti); €3,00 (Bambini)

"La mia più sincera gratitudine agli impiegati del mio studio la cui lealtà e collaborazione hanno reso possibile questa produzione". Inizia con questo cartello Biancaneve e i sette nani, il film che Walt Disney caparbiamente rincorse per anni e che debuttava al vecchio teatro Carthay Circle a Los Angeles il 21 dicembre di 80 anni fa. Potrebbe sembrare una frase di rito, un ringraziamento formale ma se si va a scavare nella storia che c'è dietro al primo lungometraggio di animazione della storia del cinema americano si scopre che è tutt'altro che una formula di circostanza. "Il più grande film di animazione di tutti i tempi" secondo l'American Film Institute, "culturalmente, storicamente e esteticamente rilevante" per la Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti, il primo cartoon a vincere un Oscar o meglio un Onorary Academy Award (consegnato da Shirley Temple con tanto di sette piccole statuette), Biancaneve è prima di ogni altra cosa la storia di un grande successo americano, un'avventura artistica senza la quale nulla del colosso Disney sarebbe venuto.

Alle ore 21:15, dopo un piccolo brindisi d’auguri, sarà la volta del documentario LOVE IS ALL, a ingresso gratuito!

LOVE IS ALL
Kim Longinotto, GB-USA/2014, 70'
lingua originale, sott. italiano
INGRESSO GRATUITO


Accolto con entusiasmo dalla stampa internazionale allʼIDFA – International Documentary Film Festival Amerdam 2014, “Love Is All” è un viaggio attraverso il XX secolo per scoprire come lʼamore e il corteggiamento si sono evoluti nella rappresentazione sullo schermo. Dai primi baci catturati da una macchina da presa, allʼorigine della cultura giovanile, passando per la rivoluzione sessuale, il documentario di Longinotto è un collage di cento anni di passione dalla nascita del cinema, raccontati attraverso affascinanti materiali di repertorio e accompagnati dalle splendide musiche di Richard Hawley. “Love Is All” è un inno allʼamore e al diritto di amare. Un film imperdibile per tutti gli “amanti” del cinema!

Download Free Premium Joomla Templates • FREE High-quality Joomla! Designs BIGtheme.net
I cookie rendono più facile per noi fornirti i nostri servizi. Con l'utilizzo dei nostri servizi ci autorizzi a utilizzare i cookie.
Maggiori informazioni Ok